top of page

10 modi per dimezzare la bolletta della luce

Risparmiare, sembra facile ma ogni mese le bollette aumentano sempre di più! E' quello che la maggior parte di noi ripete ogni volta che apre una busta, o che ne parla con amici e familiari.


E se invece fossimo noi gli spreconi? Proprio cosi!! Da molti studi, in effetti le famiglie italiane risultano sempre più sprecone, e non solo sprecano cibo o acqua, ma anche energia elettrica.


Non ci scordiamo, che saper gestire bene l'energia, non vuol dire solo risparmiare sulla bolletta, ma vuol dire anche aiutare l'ambiente!

Ecco perchè scrivo questo post, se seguirai queste 10 ''regole'' avrai un notevole risparmio in bolletta. Ma veniamo al dunque:


1) Ricordati sempre di non lasciare apparecchi elettronici, come la tv o il pc, in stand-by. Sembra una cosa sciocca, ma in realtà permette di risparmiare e non poco, oltre che prevenire eventuali possibili incendi.


2) Se hai un boiler elettrico, impara bene a gestirlo. Se siete pochi in casa, o non ci siete quasi mai, è inutile tenerlo acceso sempre. Non scordarti che un qualsiasi boiler consuma dai 1000W in su.


3)D'estate non tenere il climatizzatore a una temperatura troppo bassa. Cerca di non superare i 3 gradi di differenza con l'esterno. Farà meno male alla tua bolletta e soprattutto alla tua salute.


4) Usa le lampadine led. Questa nuova tecnologia permette di risparmiare, e non poco. Una lampadina led infatti, consuma solo il 20% di energia rispetto a una lampadina tradizionale.


5)Uno degli elettrodomestici più ''assetato di corrente'' è il frigorifero. Evita di aprirlo inutilmente o per troppo temo. Non mettere piatti bollenti o troppo caldi, eviterai una lunga attività.


6)Impara bene a gestire la lavatrice. Usala sempre a pieno carico e nelle ore serali. Facendo sempre il carico massimo, ridurrai il numero di lavaggi e quindi di acqua, corrente e sapone.


7)Prese elettriche. Utilizzare una multipresa con interruttore farà risparmiare circa 80 euro l'anno. Non poco per un accorgimento cosi piccolo. Occhio però a non sovraccaricarle.


8)Modem wifi. Molte persone hanno l'abitudine di lasciarlo sempre acceso. Sbagliato! Accendilo solo quando necessario!


9)Forno a micro onde. Usiamolo! Specialmente nel caso in cui la cottura con il forno elettrico tradizionale impiega molto tempo, decisamente troppo! Dimezzando i tempi, si dimezzeranno anche i consumi.


10)L'ultimo punto. Il più importante. Risparmiare è importante, e con questa guida, se seguita in modo impeccabile, dalla prossima bolletta avrai un risparmio notevole. Ma potrebbe non bastare.


In molti infatti, sono certi che l'operatore di energia che hanno attivo è quello più conveniente. Potrebbe essere, o forse no? Hai mai guardato in dettaglio il costo della materia prima? Scommetto di no!


Alcune aziende infatti, per attirare clientela, offrono bonus alla firma, o garantiscono un risparmio. Queste aziende però, a volte, applicano dei costi della materia prima altissimi, quasi il doppio di un normale provider di energia.

E' quindi importantissimo accertarsi che il costo della materia prima non sia superiore alla media del mercato attuale.


In questa guida ti ho riassunto i punti fondamentali per un buon uso della corrente e di come risparmiare.


Se hai dubbi sulla convenienza o meno del tuo gestore attuale, puoi contattarmi. Offro attività di consulenza, gratuita e senza impegno. Contattami, e ti aiuterò a risparmiare al 100%.


Spero che questa guida sia stata utile, se vuoi lascia un commento o condividi su facebook.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page