top of page

Meno stime e più consumi certi nelle bollette. Previsti indennizzi


Meno stime e più consumi effettivi in bolletta. E maggiore puntualità nella fatturazione. Sono due dei punti contenuti nel provvedimento dell’Autorità per l’energia in merito alle bollette; provvedimenti che entreranno in vigore da gennaio 2017.

Le novità approvate dall’Autorità in tema di fatturazione di periodo (delibera 463/2016/R/com ) «sono valide – si legge in una nota dell’Authority – per tutti i clienti domestici e piccoli consumatori del settore elettrico e gas, con l’obiettivo di migliorare il processo di fatturazione, rendendolo sempre più coerente ai reali consumi». Le nuove garanzie saranno valide per i regimi di tutela, per la Tutela Simile e per il mercato libero (con alcune possibilità di deroga) e si sommano agli interventi già approvati dall’Autorità per la fatturazione di chiusura (delibera 100/2016/R/com), entrati in vigore a giugno, ricompresi nel Testo Integrato in materia di Fatturazione (Tif).

Il testo della delibera

Per emettere bollette con meno stime e se

mpre più consumi effettivi, si farà leva su tentativi di lettura più frequenti, con la registrazione di quelli non andati a buon fine, e su nuove misure per la diffusione dell’autolettura; inoltre, per quanto riguarda la puntualità, l’obbligo di emissione della bolletta è 45 giorni dall’ultimo giorno fatturato (o altro termine indicato nel contratto di mercato libero), pena indennizzi automatici crescenti a favore dei clienti fino a 60 euro.

Questo, sottolinea l’Autorità, è anche il primo passo delle condizioni contrattuali standard che saranno parte integrante e non modificabile della futura offerta standard che i venditori del mercato libero dovranno includere obbligatoriamente nel paniere delle proprie offerte, e che sarà definita con un prossimo documento di consultazione.

Fonte notizia: www.ilsole24ore.com


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page