top of page

10 modi per risparmiare gas e dimezzare la tua bolletta


Nel post di ieri, abbiamo visto i 10 punti su come poter risparmiare energia elettrica e quindi dimezzare i costi in bolletta.


Oggi parliamo invece di come si può e si deve risparmiare anche sul gas, con questi dieci piccoli accorgimenti.


L'Italia, specialmente quella settentrionale, è uno dei paese che consuma più gas. Ciò è dovuto alle rigide temperature, e a volte anche a una cattiva manutenzione dell'impianto di riscaldamento.


Eseguire infatti controlli alla caldaia, oltre che obbligatorio, permette anche di ridurre i costi. Un impianto efficiente al 100% infatti riduce il consumo e quindi lo spreco di gas.


Ma vediamo in dettaglio questi dieci accorgimenti:



1) Non installare i termosifoni sotto le finestre. Eviterai inutili dispersioni di calore.


2) Non coprire mai i termosifoni con tende o rivestimenti. Trattengono in calore e quindi l'ambiente impiega più tempo per riscaldarsi.


3) Installare valvole termostatiche su ogni radiatore. Queste valvole infatti permettono di regolare la temperatura di ogni singolo ambiente.


4) Non tenere in casa una temperatura troppo alta. 18°C sono più che sufficienti.


5) Dormire di notte con una temperatura inferiore ai 18°C non è solo economico, fa anche bene alla salute.


6) Ridurre di solo 1°C la temperatura nelle stanze, significa avere un risparmio del 6% in bolletta


e ancora


7) Fate eseguire sempre controlli alla caldaia. Oltre ad essere più sicuro, sarete certi che l'impianto funziona correttamente, evitando inutili sprechi. In caso di sostituzione della caldaia, accertatevi di installarne una di ultima generazione, ad alto rendimento.


8) Installate doppi vetri in casa. Ricoprite le pareti con polistirolo o sughero. Aumenterà l'isolamento con l'esterno, e quindi minore dispersione di calore. Ci sono importanti incentivi fiscali per le finestre isolanti, fino al 55%.


9)Durante la cottura di cibi ricordati di utilizzare sempre il coperchio e una padella di dimensioni proporzionate alla grandezza della piastra. Ricordati inoltre di spegnere il fuoco qualche minuto prima, sfrutterai il calore residuo per terminare la cottura.


10) Come per la corrente, anche per il gas è necessario infatti accertarsi che il proprio gestore non sta applicando prezzi al metro-cubo troppo alti.


Spesso succede infatti che questi piccoli accorgimenti possono non bastare, proprio perchè il gestore attuale potrebbe applicare prezzi troppo alti.

Spesso anche le offerte a pacchetto o con bonus si rivelano poi non troppo convenienti.


Il consiglio che posso darti quindi, è di valutare bene i tuoi gestori e rapportare costi e consumi, magari anche con una persona fidata, un consulente per esempio, proprio come me.


Grazie ai nostri sistemi infatti, riusciamo a calcolare la migliore offerta in base ai tuoi reali consumi, senza vincoli e senza costi. Noi ti consigliamo, tu scegli!



Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page